mercoledì 11 gennaio 2012

come recuperare un calzino

 ciao!
PRIMA...
ecomi qua per mostrarvi un'idea per recuperare un calzino.
nella foto vedete una mia calza a cui si è bucato il tallone
invece di buttarla, come ho sempre fatto, questa volta mi è venuta voglia di darle una seconda possibilità e ho deciso di trasformarla in un porta-cellulare!



MATERIALI
  • calzino
  • forbici
  • spilla da balia
  • ago e filo per cucire
  • cordino (io l'ho tolto al cappuccio di una vecchia felpa)



  1. per prima cosa ho preso le misure del mio cellulare e ho tagliato la calza partendo dall'alto
  2. ho rivoltato il pezzo tagliato e ho cucito i due lembi per poter fare il fondo del mio sacchettino.....se fate la cucitura sulla stoffa capovolta poi questa risulterà invisibile dall'esterno! 
  3. dopo ho fatto due piccoli buchi nella fascia elastica della calza....attenzione! la fascia è composta da due tessuti sovrapposti, quindi i buchi vanno fatti solo sul pezzo di tessuto più esterno! 
  4. aiutandovi con una spilla da balia infilate un cordino dentro uno dei buchi, fategli percorrere tutta la fascia e fatelo uscire dall'altro buco
  5. poi per poter chiudere il sacchettino io ho usato la clip che era già attaccata al cordino che ho tolto dalla felpa!
se non avete le clip potete chiudere il sacchetto in un modo diverso: in pratica ripetete i punti 3 e 4 però facendo i nuovi buchi dalla parte opposta di dove avete fatto i primi due e facendo passare un secondo cordino.....poi fate due nodini ai capi dei cordini e tirate!



nelle foto vedete il DOPO!

ecco il sacchettino finito

questo è il particolare della chiusura



















spero di essere stata chiara nella spiegazione
se avete qualche dubbio non esitate a chiedere

ciao!
Nienor

Nessun commento:

Posta un commento